domenica 29 dicembre 2013

Valle nella rete dei borghi europei del Gusto


VALLE | A Palazzo Bembo, sede della Comunità degli Italiani di Valle, si è svolta ieri una conferenza stampa che ha presentato l’inserimento del piccolo comune istriano nel progetto “Comunicare per esistere”, a cura della “Rete dei borghi europei del gusto”. L’iniziativa vede coinvolti il Comune, l’Ente turistico e la CI di Valle in collaborazione con il Cenacolo dell’Istria dell’Associazione l’Altratavola. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco, Edi Pastrovicchio, la presidente della CI, Rosanna Bernè, il responsabile del Settore per la cultura, Ennio Malusà, il prof. Giorgio Raimondi Dalla Barba, segretario generale dell’Associazione Internazionale Azione borghi europei del gusto, Elisa Pizzolato, responsabile dell’Ufficio stampa del progetto, nonchè i rappresentanti degli Enti turistici di Valle e Dignano, Sandro Mitton e Ennio Forlani.
Ennio Malusà ha spiegato che questo progetto internazionale prevede due itinerari culturali in cui sarà inserito il Comune di Valle, il primo dedicato ai percorsi della Grande guerra, con le fortificazioni austriache che si trovano sul litorale. Il secondo itinerario s’intitola invece “I Bembo fra Venezia, Padova, Asolo e Valle d’Istria” ed è dedicato alla storia della famiglia patrizia di Venezia, che annovera tra i suoi membri illustri il cardinale Pietro Bembo, scrittore, grammatico e umanista italiano del XVI secolo.

“Questa iniziativa, che ci è stata proposta dal segretario generale dell’Associazione, ci permette di valorizzare l’offerta storica, turistica ed enogastronomica del nostro Comune, con l’obiettivo di prolungare la stagione turistica e di creare un nuovo prodotto adatto ai visitatori che desiderano scoprire la storia e le specificità del nostro territorio”, ha sottolineato Malusà. Inoltre, grazie all’iniziativa saranno girati ben sei documentari di mezz’ora, che andranno in onda su due canali del pacchetto Sky e che daranno grande visibilità al Comune di Valle e alla sua offerta turistica.

Valorizzare i piccoli Comuni

Alla conferenza stampa il segretario generale dell’Associazione ha spiegato che questa è nata 8 anni fa con l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli itinerari dei piccoli Comuni, che hanno difficoltà a farsi conoscere al grande pubblico. L’idea è nata da alcuni giornalisti che hanno avuto la fortuna di collaborare con il famoso critico enogastronomico Gino Veronelli, che ha sempre evidenziato la necessità di promuovere le piccole entità del territorio e i loro prodotti d’eccellenza. Questo gruppo di giornalisti ha dato vita alla trasmissione “L’Italia del gusto”, che propone la valorizzazione di questi piccoli borghi e della loro offerta storica ed enogastronomica.
Con il tempo il progetto ha assunto una caratura internazionale e dalle 20 regioni italiane si è passati alla collaborazione con ben altri 14 Paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa. Il segretario ha ricordato che il primo contatto con la Croazia risale a 3 anni fa, con il primo Festival del gusto, organizzato a Umago, al quale hanno partecipato 200 giornalisti e comunicatori, con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore alla promozione delle piccole realtà locali. In quell’occasione sono entrati a far parte dell’Associazione anche l’Ente turistico di Buie, mentre lo scorso anno è iniziata la collaborazione con Dignano, sfociata in una trasmissione dedicata al Festival dell’olio d’oliva.
Il primo contatto con il Comune di Valle risale alla scorsa primavera, con la partecipazione all’ultima edizione del Festival del gusto. “Abbiamo chiesto al Comune di Valle di entrare nella nostra Associazione internazionale perché abbiamo riconosciuto la volontà di questo borgo istriano di puntare verso un turismo sostenibile, attraverso il rispetto della costa e della natura circostante e con la salvaguardia del patrimonio enogastronomico locale”, ha dichiarato il segretario generale.
Il programma del progetto “Comunicare per esistere” prevede già 3 date. S’inizierà il 27 settembre con la presentazione del progetto e delle sue finalità alla stampa nazionale italiana a Milano, che vedrà la partecipazione di una delegazione di Valle e Dignano. Nella stessa settimana il progetto sarà proposto anche a Venezia, con particolare riferimento all’itinerario della famiglia Bembo. Infine, a ottobre saranno i due borghi istriani a ospitare una ventina di giornalisti provenienti dai vari Paesi che aderiscono all’iniziativa per presentare al meglio l’offerta di questi nuovi itinerari.

Nessun commento:

Posta un commento