domenica 29 dicembre 2013

Nasce l'iniziativa Terra degli Ezzelini


All'interno dell'Azione Terre della Storia, i Cenacoli della Castellana,dei Colli Asolani e di Bassano del Grppa dell'Associazione l'Altratavola hanno creato una iniziativa di informazione denominata 'Terre degli Ezzelini', al fine di far conoscere e valorizzare i territori interessati dalla storia.

San Zenone degli Ezzelini, Fonte, Mussolente, Romano d'Ezzelino, Bassano del Grappa
Tra il fiume Piave e il Brenta, ai piedi della grande piramide del monte Grappa, tra Cornuda e Bassano del Grappa, si estende una lunga catena collinare con le cime principali alte tra i 200 i 400 metri.
Si tratta dei Colli Asolani, a loro volta separati dal solco del torrente Lastego-Muson dei Sassi a formare tre fasce collinari distinte ed anche con caratteristiche leggermente diverse : i Colli Asolani veri e propri, i Colli di Momfumo e Castelcucco e i Colli degli Ezzelini.
A sud la fascia Asolani-Ezzelini fa da sponda sulla pianura ad un vasto bassopiano che segna la pedemontana del Grappa, più articolato e vallonato verso Monfumo-Castelcucco e la Valcavasia e più pianeggiante verso Borso e Romano Alto.
Il territorio del gruppo di paesi ai piedi del Grappa, quali Borso, Crespano, Possagno, Cavaso, Pederobba, pur trovandosi a quota collinare sui sedimenti di ampi conoidi, appartiene geologicamente alla struttura del monte Grappa.
Romano d'Ezzelino, Mussolente, San Zenone degli Ezzelini e Fonte, si discostano dagli altri gruppi collinari per le vicende storiche, naturalmente più legate al bassanese, confermate già in epoca romana dalle centuriazioni di Asolo e del Bassanese con il torrente Muson a fare da divisorio e successivamente segnate dall'epopea degli Ezzelini.
Ogni cocuzzolo, ogni gobba ha una lunghissima storia da raccontare che affonda nella preistoria. Storie di castellieri e castelli, di castellani ed eremiti, di contadini e viandanti, di assedi di assalti e di soldati.
Le colline hanno forme molto morbide, particolarmente tondeggianti, ed emergono per un centinaio di metri dal fondo di sedimenti.
Il versante più antropizzato è rivolto alla pianura, con tutti i pregi e i difetti del tumultuoso urbanesimo della grande pianura veneta centrale, più selvaggio il versante interno e le gobbe collinari, dove si conservano ancora vaste distese boschive e campagne ancora abbastanza integre. Non manca, tuttavia, anche in questo versante qualche disastro paesaggistico quali capannoni, strade, insediamenti vari non coerenti, ma la situazione è fortunatamente ancora più che accettabile, per non dire a tratti splendida.
Emergono alcuni luoghi molto interessanti e suggestivi.
Il colle Castellaro di Sopracastello di San Zenone, ora dominato dal Santuario della Madonna della Salute (conosciuto anche come Chiesetta Rossa), luogo stracarico di storia che vide la strage di Alberico, fratello di Ezzelino III e ultimo erede della dinastia, orrendamente massacrato con tutta la famiglia compresi i nove figli anche in tenera età.
Il colle con il Santuario della Madonna dell'Acqua a Borgo Eger di Mussolente.
Il famosissimo Colle della Bastia a Romano Alto d'Ezzelino, conosciuto come il Colle di Dante per la torre a lui dedicata, anche se si tratta di un falso storico.
La piccola e suggestiva oasi di San Daniele, tra la campagna a nord di Liedolo.
Le suggestive borgate isolate tra i colli di Fonte Alto.
E molte altre cose interessanti.
Sono colli attraversati in tutti i sensi da strade e stradelle secondarie, molte ancora fortunatamente sterrate, e si prestano in maniera esemplare a brevi e facili passeggiate rilassanti e divertenti e facili giri cicloturistici con city bike o mountain bike, sono anche molto frequentati da ciclisti 'stradisti' provenienti da tutta l'alta pianura veneta.
Ogni luogo offre spunti paesaggistici notevoli, scorci che soddisfano il fotografo e da cogliere in ogni stagione dell'anno.
Lo sguardo da questi bassi rilievi collinari spazia grandioso verso la pianura e, alle spalle, sulla grande scarpata meridionale del monte Grappa.

Nessun commento:

Posta un commento