Complici gli instancabili animatori della Associazione l'Altratavola, si incontrano Giulia Zucchi di Poada (figura storica della cunicultura italiana) e Luigi Veronelli.
Conusciutisi nel corso di una trasmissione televisiva con Ave Ninchi, Veronelli e Giulia Zucchi hanno da sempre fatto proprie le ragioni della qualità, conducendo una battaglia senza soste per far prevalere tra i produttori questa filosofia di vita.
Così Giulia Zucchi era divenuta presidente di 'Coniglio Italia', una associazione di filiera impegnata a difendere e valorizzare la carne italiana.
Veronelli aveva accolto la richiesta di Giulia di diventare testimonial in favore della carne nazionale e aveva dedicato a questi temi un lungo servizio nella rivista L'Etichetta di novembre 1992 (Ghiotto Coniglio), con le ricette di Anna Bonetti.
Ai Gondolieri
A due passi dalla Chiesa della Salute e dalle Gallerie dell’Accademia, "Ai Gondolieri" rielabora la cultura del cibo locale attraverso un mangiare sano e prelibato. La sua origine risale ai primi decenni del '900 come luogo di ritrovo degli abitanti e lavoratori della zona, come la sua insegna in caratteri anni 40' protetta come simbolo storico dal Comune di Venezia. Il locale era allora una vecchia osteria dove mangiare piatti semplici, bere un bicchiere di vino e giocare a carte, mentre oggi l'attuale patron, Giovanni Trevisan, già dal 1987 ha restaurato rispettandone l’identità e creando un luogo d'incontro di arte culinaria e garbata ospitalità. Sedersi qui Ai Gondolieri vuol dire assaggiare, gustare e godere delle tradizioni antiche nella straordinaria atmosfera della splendida Venezia.
Quelle ricette e quell'impegno rivivono oggi nelle iniziative dell'Associazione l'Altratavola,che ripropongono la storia alla Trattoria da Luciano, a Crocetta del Montello.
"L'Antica Trattoria da Luciano, situata a Crocetta del Montello, ospita da ormai due secoli la tradizione in tavola.
Il locale ha un ambiente rustico e confortevole dotato di un ampio salone con veranda apribile che si affaccia su un verde giardino.
Particolare cura è posta nella preparazione del menu che spazia da quello tradizionale veneto con tanto di paste fresche fatte a mano, ai gustosi piatti a base di cacciagione e funghi, il tutto accompagnato dall'ottimo pane di produzione artigianale. Ricca anche la proposta di dolci e semifreddi preparati tutti in casa e presentati in composizioni "artistiche" molto particolari."
Nessun commento:
Posta un commento