sabato 4 gennaio 2014

La pinza veneta

I giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno visitato in questi giorni il panificio Antico Forno (Caerano San Marco e Venegazzù di Volpago del Montello), per assaggiare un dolce di tradizione : la pinza.

La ricetta della pinza
http://www.leitv.it

La pinza veneta è la ricetta regionale che si prepara tradizionalmente per l’epifania: ecco la dolce ricetta della befana che anche gli adulti divoreranno!
Pronti a festeggiare l’arrivo della befana? Non lasciate che la calza dei bambini sia piena solo di caramelle confezionate, ma create con le vostre mani dei dolci deliziosi che bambini ( ma non solo) apprezzeranno! Mai sentito parlare della pinza veneta? Ecco la ricetta regionale da preparare proprio per l’arrivo della befana,
Preparazione:
Preparate la polenta gialla versando a pioggia in una pentola con un litro di acqua bollente: mescolate con cura e proseguite la cottura per almeno 30 minuti ( potete anche prendere la polenta a cottura istantanea che in meno di 10 minuti sarà già cotta!). La consistenza della polenta non dovrà essere troppo densa, ma dovrà essere un composto senza grumi e facile da lavorare: lasciatela quindi raffreddare.
Unite quindi alla polenta tutti gli altri ingredienti e mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto: otterrete quindi un impasto più denso che verserete in una teglia imburrata e infarinata. Infornate quindi la pinza per 1 ora e 30 minuti a 170 gradi: servite il dolce tiepido spolverato con lo zucchero a velo. Gli adulti potranno accompagnare una fetta di dolce a un vino passito, con cui si sposa particolarmente bene!

Nessun commento:

Posta un commento